Ogni persona ha un progetto genetico che la rende se stesso, man mano che diviene adulta. Questo è qualcosa che tutti possiedono e continueranno ad avere fino al giorno della loro morte. Noi, come esseri umani, abbiamo bisogno di questo progetto genetico perché contiene istruzioni dettagliate su come le nostre cellule dovrebbero funzionare all’interno del nostro corpo e tenerci in vita.

Questo progetto genetico, altrimenti noto come DNA, è cruciale per lo sviluppo di alcune caratteristiche come il colore dei capelli, il colore degli occhi, l’altezza, lo spessore dei capelli e molto altro ancora. Queste caratteristiche fisiche comprendono solo il 2% circa della quantità totale di informazioni memorizzate nel DNA. Questo insieme di istruzioni è ciò che è noto come codificare il profilo DNA in quanto sono le uniche informazioni che spiegano esattamente come gestire la proteina. Quindi, il motivo per cui abbiamo delle apparenze fisiche uniche.

Il restante 98% del DNA è chiamato DNA non codificante. Le capacità piene di questa porzione di DNA non sono ancora completamente note, tuttavia, gli scienziati forensi lo usano per risolvere in modo efficiente i loro casi criminali. La scienza che sta dietro alla funzione del DNA non codificante può essere relativamente nuova, la scoperta di brevi ripetizioni in tandem, o in breve STR, è oggi ampiamente utilizzata da tutti gli scienziati forensi.

Le ripetizioni brevi in tandem sono importanti nelle indagini penali in quanto possono essere replicate e misurate per determinare il profilo complessivo del DNA di una persona in questione. Quasi tutti i tipi di cellule, esclusi i globuli rossi completamente maturi, contengono una certa quantità di DNA. È possibile esaminare quasi tutti i fluidi corporei come sudore, saliva, sperma, sangue e altre fonti di DNA come le cellule della pelle e le unghie. Questa abbondanza di fonti di DNA può aiutare gli investigatori della scena del crimine a risolvere i casi ad un ritmo molto più rapido rispetto alla forma più tradizionale di indagine.

Anche se, una cosa da notare è che la maggior parte delle persone condividono la stessa serie di codici genetici nel loro tandem ripetuto come un altro. In ogni caso, ci sono ancora alcuni marcatori genetici specifici che non possono essere replicati in alcun modo. Anche i gemelli identici avrebbero almeno un paio di ripetizioni corte in tandem diverse sui loro marcatori genetici per determinare quale sia quale.

Ogni DNA ha uno scopo

Si possono trovare tracce di DNA in 2 luoghi separati, l’interno del nucleo di una cellula o i mitocondri che circondano il nucleo della cellula. La parte interna del nucleo ospita 2 tipi distinti di DNA: il cromosoma autosomico e il cromosoma che definisce il sesso.

Cominciamo con il cromosoma autosomico. Questo tipo di DNA è l’aspetto primario che gli scienziati forensi usano per determinare il soggetto in questione. Ad eccezione dei gemelli identici, non ci sono 2 persone che dovrebbero contenere la stessa codifica del loro DNA autosomico.

I cromosomi che definiscono il sesso sono molto più semplici in quanto indicano se il soggetto è un maschio o una femmina. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui la ricerca di questo cromosoma potrebbe aiutare a risolvere un’indagine penale. Spesso, questo viene utilizzato per risolvere la legittimità dei casi di stupro. Gli scienziati farebbero prima una ricerca sui cromosomi per determinare che la vittima in questione è una femmina, che contiene il cromosoma X, e il sospetto è maschio, che dovrebbe contenere il cromosoma Y. I cromosomi Y sono di solito sottoposti a un’intensa analisi dei suoi modelli STR nelle cellule per isolare il DNA del maschio dalla femmina. Questo processo è noto come Y-STR. Una cosa da notare è che il cromosoma Y viene trasmesso sulla linea paterna, il che significa che tuo fratello, tuo padre e tutti gli altri figli maschi conterrebbero esattamente lo stesso cromosoma Y.

Un altro tipo di DNA sarebbe il DNA mitocondriale, altrimenti noto come mtDNA. Questo tipo di DNA è ereditato direttamente dal lato materno della famiglia. Ogni persona che è direttamente imparentata con la madre biologica porta lo stesso identico mtDNA del resto dei vostri fratelli. C’è una possibilità molto rara di una leggera discrepanza tra il mtDNA della prole e quello della madre. Il mtDNA è comunemente usato per identificare i corpi mancanti o i resti non identificati a causa della sostanza che è molto più durevole e si degrada molto più lentamente del DNA autosomico.

Articoli correlati