Perché stabilire la paternità del cane con un test del DNA?

Un test di paternità del cane viene effettuato confrontando i profili del DNA della madre e del padre con quello della loro prole. Questo test viene eseguito utilizzando semplici tamponi buccali e può essere eseguito da chiunque, non è necessaria l’assistenza di un veterinario.

 

  • Assicura di acquistare un cane con un pedigree certificato dal DNA
  • Offrire ai clienti la garanzia di un pedigree certificato dal DNA
  • Elimina i dubbi che la cucciolata possa avere più padri

Costo del nostro test di parentela del cane

Il test di parentela del cane è offerto a €149 ed include un campione della madre, del padre e di 1 cucciolo. Naturalmente, si possono testare più cuccioli contemporaneamente, e più di un padre può essere incluso nello stesso test. Ci sarà un costo per testare cani aggiuntivi.

Nota: suggeriamo sempre di includere il campione della madre in quanto ciò può aiutarci a ottenere un risultato del test del DNA del cane più accurato. Quando abbiamo il campione della madre, possiamo facilmente eliminare la sua quota di eredità genetica.

Come si svolge il test di parentela del cane?

Effettuare un test di parentela del cane è molto semplice e diretto. I campioni del DNA vengono raccolti mediante tamponi buccali che vengono strofinati all’interno della bocca di ciascun cane che partecipa al test. Al momento dell’ordine del test, easyDNA invierà un kit per la raccolta di campioni del DNA del cane contenente tutto il necessario per eseguire il test. Grazie al nostro kit, non si dovranno sostenere costose spese veterinarie, né prelevare campioni di sangue per eseguire il proprio test, che potrebbero causare inutili stress al cane. Una volta raccolti, i campioni del DNA devono essere rispediti al laboratorio per l’analisi. Si noti che sebbene incoraggiamo il test della saliva utilizzando il nostro semplice kit, offriamo la possibilità di eseguire il test utilizzando altri campioni del DNA come sangue o sperma. Si prega di contattarci prima di inviare tali campioni per discutere eventuali costi aggiuntivi e la fattibilità dell’utilizzo di questo campione.

Perché testare la madre?

Avere il DNA della madre rende i test più accurati. Un padre può essere falsamente confermato come padre biologico se il campione della madre non viene utilizzato. Avere il campione della madre aiuta il laboratorio a escludere la sua parte nell’eredità genetica della prole. Quando la madre non è disponibile, è possibile eseguire test denominati estesi per determinare la corretta parentela.

Test di parentela canina senza la madre

Non hai il campione della madre? Ti consigliamo di effettuare un test di parentela per il tuo cane, senza il campione della madre. Tuttavia, il test è più complesso. Con questo test, allevatori e proprietari di cani hanno il primo metodo veramente scientifico per stabilire il pedigree di un cane con una precisione del 99,99%. I risultati vengono inviati via e-mail entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei campioni presso il laboratorio.

Se il campione della madre non è disponibile, possiamo comunque eseguire il test, ma dovremo eseguire test estesi con più marcatori del DNA per compensare la sua assenza. Addebitiamo un supplemento di 90 euro per cercare i marcatori aggiuntivi al fine di stabilire la sua genealogia.

I tuoi risultati

I risultati del test di parentela del cane verranno inviati via e-mail entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei campioni.

Si prega di notare che i risultati saranno in inglese.

In questo referto, verrà detto se la parentela del padre “si qualifica” per una particolare prole, il che significa che un particolare padre è confermato come padre biologico della prole. Questo è anche descritto come un’ “inclusione”. Nei casi in cui il padre non risulta essere il padre della particolare prole, viene descritto come “non idoneo”, e quindi è “escluso” come padre biologico del cane sottoposto a test. I risultati del test di paternità del DNA del cane sono estremamente accurati e utilizzano un pannello di 16 marcatori del DNA per il test di parentela di routine. Nei casi che coinvolgono cani strettamente imparentati potrebbero essere necessari test estesi.

I risultati sono generalmente disponibili entro dieci giorni lavorativi e vengono inviati tramite e-mail. Si puo’ ordinare il test del DNA di paternità del cane direttamente dal nostro sito web. Se si ha bisogno di ulteriori informazioni riguardo a questo test, contattare il nostro Servizio Clienti o inviarci un’e-mail direttamente.

Test del DNA del gatto
Sessualità dell’uccello col DNA
Test di intolleranza per il cavallo