Intolleranza al lattosio e come funziona il test
Il nostro test parte da 59€ ed i risultati sono inviati entro 5-7 giorni lavorativi dalla ricezione dei campioni in laboratorio.
L’incapacità di digerire il lattosio provoca quella che è nota come intolleranza al lattosio. È una condizione tutt’altro che rara negli adulti e si potrebbe benissimo essere uno di quegli individui che soffrono dei tanti spiacevoli effetti collaterali dell’intolleranza al lattosio.
Il test, che analizza il gene Beta-D-Galattosidasi, determina il funzionamento o meno dell’enzima deputato alla digestione del lattosio e quindi stabilisce l’intolleranza o la non intolleranza. Se sono richieste raccomandazioni dietetiche, cambiamenti nello stile di vita.
Raccolta campioni
Il prelievo dei campioni avviene mediante tamponi buccali. I tamponi devono essere strofinati all’interno della bocca per circa 1 minuto e poi rinviatici per il test. Tutto il necessario per il test sarà fornito all’interno del nostro kit. Dopo aver raccolto i campioni del DNA, occorre rispedirceli per il test.
Perché non consultare un consulente genetico in merito ai propri risultati?
Il nostro consulente genetico è l’ideale se si hanno dubbi sui risultati del test del DNA. Puo’ comprendere e interpretare tutti gli aspetti dei risultati del test del DNA, aiutando a massimizzare il proprio benessere e quello dei propri parenti. La consulenza genetica è l’ideale nei casi in cui si opta per un test clinico o un test per la salute, ma è anche possibile consultare il nostro consulente per qualsiasi altro test, inclusi i test di parentela, test prenatale e test per determinare le relazioni biologiche. La consulenza genetica è disponibile a un costo aggiuntivo pari a 20€.
Si ha bisogno di questo test?
Se si soffre di uno dei seguenti sintomi dopo aver consumato latte, si consiglia di prendere in considerazione questo test:
- Pena addominale
- Crampi
- Gonfiore
- Nausea
- Flatulenza
- Diarrea
- Steatorrea (eccesso di grasso nelle feci)
Se si risulta positivi, si potra’ adottare una dieta a basso contenuto di lattosio o priva di lattosio, a seconda della gravità dei sintomi. Alcuni individui intolleranti al lattosio possono continuare a consumare piccole quantità di lattosio senza problemi.
Per un esempio di referto cliccare qui:
Si prega di leggere attentamente i nostri Termini e condizioni per test clinici e sanitari QUI e assicurarsi di averli compresi prima di ordinare questo test.
Qualche informazione in più sul lattosio
Qualsiasi parola terminante in –osio è usata in biochimica per denotare i nomi degli zuccheri – maltosio, glucosio e fruttosio sono solo 3 esempi. Il lattosio è uno zucchero che si trova nel latte.
Il lattosio viene digerito in modo efficiente grazie ad un enzima chiamato lattasi. Il lattosio viene digerito nell’intestino tenue, questo organo produce l’enzima necessario per digerire il lattosio. Una volta digerito, viene scomposto in altri 2 zuccheri semplici, più facilmente assorbiti e migliori fonti di energia:
- Galattosio
- Glucosio
I neonati producono elevate quantità di lattasi per digerire il latte materno. Quando la madre svezza l’allattamento al latte, anche i livelli di lattasi naturale diminuiscono, il che si traduce in intolleranza al lattosio. A causa di pratiche culturali vecchie di molti secoli, gli esseri umani continuano a consumare prodotti contenenti latte per tutta la vita. Siamo, ovviamente, gli unici mammiferi a consumare latte oltre l’infanzia. Bere latte di per sé non ha benefici per la salute più avanti nella vita. Non è considerato né un bene, né un male.
Altri test: test genetici per la celiachia
I test genetici per la celiachia possono confermare con precisione se si ha una predisposizione genetica alla celiachia. Se si sospetta di avere la celiachia e tutti i sintomi sembrano indicare questa condizione, questo test potrebbe essere il test ideale. Si prega di leggere maggiori informazioni sul nostro test di predisposizione alla celiachia.