In un era in cui il crimine sta sempre crescendo si cerca di scoprire modi nuovi di proteggere le nostre case, che offrano qualcosa di più delle tv a circuito chiuso, finestre sicure, sistemi di allarme e il cane di guardia. I scientisti oggigiorno stanno studiando il DNA dei gatti come metodo di prendere ladri e altri tipi di criminali.
Non è cosa rara far un test del DNA su cani or gatti. I gatti sono di genere gli animali domestici preferiti nelle nostre case, inoltre I gatti tendono ad abitare di più nella casa anzi che di fuori, e tendono a dormire su superfici comode come il divano o il letto, e a muoversi dentro la casa. In questo modo, tendono a lasciare migliaia di peli su di una grande quantità di superfici. Come il DNA umano, il DNA che si ritrova nei peli del gatto e unico a quel particolare gatto, e quindi, ha un profilo genetico unico.
L’ uso dei peli dei gatti nelle analisi forensi costituisce un avanzo ulteriore nel campo degli analisi del DNA. Inizialmente si presumeva che l’analisi del DNA concerneva soltanto gli esseri umani, pero oggigiorno test del DNA degli animali sono ormai diffuse. Gli amanti dei gatti adesso hanno la possibilità di testare I loro animali per sapere se sono predisposti allo sviluppo di qualche malattia, possono anche fare un test del DNA per stabilire la paternità del loro gatto.
Il DNA del Vostro Gatto – Come Può Aiutare La Polizia Nelle Loro Investigazioni ?
I gatti hanno molti più peli degli esseri umani, il pelo del gatto inoltre e più folto e tende a attaccarsi di più alle superfici. Se entrate in una case dove ci sono I gatti, quasi inevitabilmente raccoglierete dei peli di gatto sedendovi su un divano, sedia oppure toccando delle superficie dove ci sono dei peli. I peli attaccati ai vostri vestiti sono fonte del DNA del gatto che risiede in quella casa, e quindi tramite test del DNA oggi è possibile risalire al gatto specifico da cui si e raccolto I peli, e quindi stabilire in quale casa siete stati. Alcuni stati Americani stanno già compilando una database del DNA dei gatti.
DNA Nei Capelli Umani e DNA Nei Peli Del Gatto
Il DNA si ritrova in tutte le cellule nucleate nel corpo, sia quello umano sia quello degli animali. Siccome I capelli sono fatti da proteine non si trova del DNA nucleare nei capelli. Questo vale sia per I capelli umani sia per I peli degli animali. Questi pero contengono quello che si chiama DNA mitocondriale e questo, come il DNA nucleare, è unico a ciascun individuo ma anche ciascun animale. Quindi questo rende possibile fare test del DNA su capelli, ma anche su peli.
DNA Del Gatto Inchioda L’Assassino
Un cadavere è stato ritrovato dentro una tomba sull’ Isola del Principe Edward, in Canada. La polizia canadese ha identificato il corpo come quello di Shirley Duguay. Lei aveva cinque figli ed era separata da suo marito Douglas Beamish. Lei era il sospettato principale ma la polizia non riusciva a trovare abbastanza prove per incriminarlo. Una giacca di pelle macchiata del sangue della vittima è stata ritrovata vicino alla scena del crimine ma non si poteva confermare che questa apparteneva alla donna uccisa. Le analisi forensi che hanno rilevato la presenza di 27 peli bianchi proveniente da un gatto. La polizia ha quindi cercato di stabilire da quale gatto provenivano questi capelli. Avevano notato la presenza di un gatto bianco nella casa dei genitori di Beamish. Se si poteva stabilire che i peli ritrovati sulla giacca provenivano dai peli di questo gatto allora potevano provare la colpevolezza di Beamish. Analisi del DNA contenuto nei peli del gatto hanno stabilito che questi peli provenivano dal gatto dei genitori Beamish. Questo fu la prova decisiva con cui hanno potuto incriminare Beamish, che è stato condannato a quindici anni di reclusione.
Fino a dieci anni fa, nessuno avrebbe immaginato che il DNA dei gatti poteva essere usato nella forensica, il campo dei test del DNA continuerà ad espandere i nostri orizzonti.