Un cane sarà sempre un cane, è una cosa che non puoi cambiare, non importa cosa farai. Puoi nutrire il cane con una dieta molto specifica, ma può avere comunque l’istinto improvviso di mordicchiare l’erba. Ma non aver paura perché la maggior parte dell’erba è ritenuta abbastanza sicura e non lo farà iniziare a vomitare. Per questo motivo si teorizza che i cani mangino l’erba perché manca qualcosa nella loro dieta. Tuttavia, Esistono nutrienti naturali che potrebbero attirare automaticamente un cane a mangiarla indipendentemente dalla loro salute. Come mai allora esistono cani che possono vomitare dopo aver mangiato l’erba? Gli studi stanno ancora cercando di capire se si tratta di qualcosa legato all’erba o se è a causa della digestione del cane.

Perché I Cani Mangiano l’Erba?

La risposta è alquanto semplice: si godono il gusto. Non è diverso da una persona che beve molta coca cola nonostante sia pericolosa in grandi quantità. Un cane può mangiare, masticare o anche solo mordicchiare l’erba per saziarsi con questo delizioso bocconcino. I cani hanno papille gustative diverse dagli umani: per questo non vedi un essere umano che mangia calzini sporchi.

Andrea Rediger, uno scrittore per il Purdue University College of Veterinary Medicine, ha affermato che esiste un’altra teoria secondo la quale i cani non addomesticati sono in realtà onnivori naturali, quindi i cani addomesticati mangiano l’erba per il loro istinto naturale. Qualcuno potrebbe persino dire che i cani non addomesticati mangiano l’erba ingerita dalla loro preda, quindi la specie canina si è abituata ai vegetali.

I cani sono anche noti come uno degli spazzini opportunisti di maggior successo nel corso di decine di migliaia d’anni. Possono mangiare qualsiasi cosa soddisfi le loro esigenze dietetiche. Esistono persino canidi selvatici che comunemente mangiano l’erba come parte della loro reale dieta per la sopravvivenza.

Tuttavia, non dovresti permettere al cane di mangiare l’erba perché pensi che possa guarire da solo tramite essa. Non esistono ancora prove sufficienti che dimostrino che un semplice appezzamento d’erba sia la cura per una malattia, anche se siti internet come Petmd.com affermano che i cani usino l’erba nella loro dieta per alleviare uno stomaco gassoso o agitato. L’erba quindi “solletica” la gola ed il rivestimento dello stomaco del cane, inducendolo a vomitare l’acido che si stava sviluppando al suo interno.

Tuttavia Rediger afferma anche che i cani possono essere mangiare erba in modo sicuro e che non vi sia nessun collegamento tra vomito e consumo d’erba. Dovresti comunque osservare con attenzione se il cane sta vomitando, perché può esserci una patologia alla base. Un veterinario può eseguire vari test per determinare che l’animale domestico sia sano, sottoponendolo ad esami fisici, fecali e del sangue per osservare i problemi gastrointestinali. Viene eseguito un esame emocromocitometrico per testare il flusso sanguigno del cane in caso ci sia una perdita di sangue o un’infiammazione, oppure puoi sottoporre il tuo animale domestico ad un controllo chimico per controllare la salute del fegato e del pancreas per verificare se ha una malattia gastrointestinale. Tuttavia, prima di tutto, devi capire quand’è il momento giusto per portare il cane da un veterinario, e questo è se mostrano uno dei seguenti sintomi: letargia, diarrea e grave perdita di peso dovuti al vomitare in modo costante.

Erba: Pericolosa O No Per I Cani?

In generale, puoi lasciare che i tuoi cani stiano all’aperto e facciano ciò che vogliano senza preoccupazioni. Tuttavia, è nel tuo interesse tenerli d’occhio ed osservare le loro azioni. Se noti che i cani aumentano improvvisamente la loro assunzione d’erba, può essere un segnale di un problema di salute. Tieni presente che un cucciolo che sta mettendo i denti deve essere monitorato per evitare che ingerisca erba quando mordicchia tutto perché questo può portare ad un blocco gastrointestinale.

Una dieta con erbe e piante naturali è un’ottima alternativa per i cani per aiutarli a superare la loro dipendenza dal mangiare erba.

Un’altra ottima opzione è quella di mettere da parte un piccolo vassoio d’erba del giardino di casa per limitare la quantità d’erba mangiata dal cane, salvando l’animale dalla potenziale ingestione di pesticidi mortali, vermi o sostanze chimiche che potrebbero decomporsi dentro di lui.

 

Articoli correlati