Le impronte del DNA è una scienza accurata spesso usata nell’identificazione delle persone e per stabilire l’esistenza di una relazione biologica fra due persone. Il DNA, oppure l’acido desossiribonucleico, è il codice che contiene tutte le informazioni necessarie per il nostro funzionamento come essere umani. Gli esseri umani hanno circa 98% del loro DNA in comune, infatti è il rimanente 2% che si usa per distinguere il materiale genetico di una persona da quello di un’ altra.
Impronte del DNA, che viene anche chiamato il profilo del DNA oppure test del DNA si usa più comunemente nei test di paternità del DNA e nei test di parentela. Investigazioni forense spesso usano analisi del DNA che può aiutare a trovare il colpevole. Il termine impronta del DNA origina da metodi più tradizionali di identificazione che usavano le impronte digitali della persone come mezzo di identificazione. Le striature che si trovano sulle punte delle nostre dita sono unici e sono un metodo molto affidabile di identificare una persona, comunque spesso si necessitano avere impronta da tutti i dieci le dite per avere dei risultati affidabili.
Le impronta del DNA sono molto più affidabili delle impronta digitali tradizionali. L’analisi di sequenze specifiche del DNA permette un identificazione molto precisa di un individuo. Inoltre il DNA si può estrarre da una varietà di campioni che possono essere ritrovati sulla scena del crimine,come un capello singolo sempre se c’e la radice attaccata, un pezzo d’unghia,un Kleenex o fazzoletto lasciato indietro sulla scena del crimine, mozziconi di sigarette e tracce di saliva o liquido seminale lasciato sulla scena del crimine. Se si ritrova abbastanza DNA si può provare la presenza di una persona sulla scena del crimine spesso senza ombra di dubbio. L’uso delle impronte del DNA si è reso anche indispensabile nell’identificazione di corpi, anche corpi bruciati o deteriorati che non potrebbero essere riconosciuti fisicamente.
E importante capire,comunque che,anche se l’uso del DNA da dei risultati molto affidabili, funziona sempre in termini di probabilità. Gli scientisti non possono comunque dare delle risposte assolute e dire che un profilo del DNA particolare appartiene esclusivamente ad un unico solo individuo. Potrà pertanto, stabilire che la probabilità che un campione di DNA appartiene ad una particolare persona con una probabilità cosi alta che non rimangono dubbi che il campione del DNA appartiene a quella persona. L’uso del impronta del DNA costituisce pertanto un metodo estremamente affidabile e preciso.