I gatti hanno varie tutte le forme e dimensioni. Alcuni possono essere affettuosi ed amichevoli, mentre altri preferiscono avere il proprio spazio e di solito son più freddi nei confronti dei loro proprietari. Indipendentemente da ciò, li amiamo e vogliamo garantire che i nostri preziosi piccoli gattini invecchino e siano felici insieme a noi nel tempo.

Tuttavia, possiamo imparare questo sui nostri gatti seguendo solamente guide generali su Internet e dando loro pasti “sani”. E se potessi imparare di più sul gatto in un modo che non pensavi possibile? Puoi aver ricevuto il gatto da un allevatore professionista oppure puoi averlo semplicemente salvato da un gattile locale oppure da un rifugio per animali. Non vorresti saperne di più sulla sua linea di sangue e sulle strutture genetiche interne?

Negli ultimi anni, il test del DNA ha pubblicizzato con impeto le metodologie nuove ed innovative con cui possono determinare il DNA umano ma anche altri animali, compresi i felini. Questa nuova forma di test può svelare i segreti del passato segreto dell’animale domestico e può potenzialmente portare a più scoperte scientifiche col passare del tempo. Inoltre, puoi anche conoscere la razza specifica del gatto ed approfondire aspetti più importanti come la probabilità di contrarre tante malattie ereditarie.

Può sembrare qualcosa difficile da ingoiare con un campione del DNA del gatto, tuttavia gli studi sull’evoluzione molecolare si sono evoluti ad un livello tale da poter mostrare i dettagli sui nostri amati animali domestici senza rendersene conto. La domanda ora è se vale la pena spendere più di 100 euro per saperne di più sull’animale domestico. Bene, quest’articolo ti aiuterà a saperne di più, dicendoti anche altro.

Le Razze Feline

Il test del DNA sui animali è relativamente nuovo, soprattutto effettuato sui gatti. I cani hanno iniziato ad avere questo test prima dei gatti a causa della loro natura molto più facile da seguire rispetto alla ricca storia dei felini. Tuttavia, questi due animali sono simili nell’approccio del test. La differenza è solo una questione di storia su come i gatti sono stati addomesticati rispetto ai cani.

Un animale domestico è un animale addestrato per essere addomesticato e lavorare assieme agli esseri umani. La specie canina è stata una delle prime, se non addirittura la prima ad essere stata addomesticata tra i 14.000 ed i 40.000 anni fa. I felini esistono da molto più tempo, circa 8.000 anni fa per l’esattezza, ma non sono stati addomesticati tanto, tranne che per un numero selezionato di razze. Per questo motivo animali come i leoni oppure le tigri di solito non sono addomesticati nonostante i loro fratelli felini più piccoli lo siano.

Il motivo per cui i cani sono stati scelti come primi animali da addomesticare era la loro capacità di svolgere compiti in grado d’aiutare la civiltà umana, per questo abbiamo alcune razze progettate per essere le migliori razze di cani da pastore, da guardia e da compagnia. Le persone hanno imparato a conoscere le capacità dei cani, quindi abbiamo imparato ad usare l’allevamento selettivo per garantire il mantenimento delle loro utili e potenti capacità naturali.

Puoi trovare cani di differenti forme e dimensioni che possono variare da quelle adorabilmente piccole a quelle enormi e minacciose e questi sono scelti in base alla loro capacità di trasmettere determinate caratteristiche alla futura prole. Il termine “razze miste” si riferisce a cani i cui antenati erano originariamente di razza pura.

I gatti, invece, sono una storia del tutto diversa. Le persone hanno abbracciato i gatti non appena la loro specie ha iniziato a germogliare circa 8.000 anni fa. I proprietari hanno portato in giro i loro preziosi felini ed avrebbero viaggiato con loro ogni volta che avrebbero avuto bisogno di trasferirsi in altri insediamenti. Sebbene alcune razze di gatti eccellano nella caccia, vengono allevate principalmente per la compagnia e nient’altro. In quanto tali, i gatti si sono addomesticati da soli per via della natura che si prende cura di queste creature feline selvagge.

A differenza dei cani addomesticati per aiutare le persone a svolgere determinati compiti ad un livello molto più semplice, i gatti venivano tenuti semplicemente per tenere le persone felici e contente. I gatti non sono mai stati costretti a riprodursi in modo selettivo ed erano più liberi d’essere selvatici perché noi umani accettavamo semplicemente la loro natura e li consideravamo “perfetti” così, secondo Eva Maria Geigl, una genetista evoluzionista.

Tuttavia, le cose sono cambiate rispetto ad 8.000 anni fa. Adesso c’è un costante aumento di razze di gatti selezionate spinte a diventare le cosiddette razze “migliori”. Infatti, è stato registrato che il primo avvistamento di un soriano è avvenuto durante il XVIII secolo. Circa 150-200 anni fa, alcune persone hanno notato quella razza speciale ed hanno iniziato il loro viaggio “purosangue” costringendo i gatti all’allevamento selettivo usando tratti fisici e/o di personalità distinti per allevare il gatto domestico perfetto. Nacquero così alcune razze “premium” come l’Abissino, il Persiano ed il Maine Coon.

Ora esistono oltre 42 razze di gatti ufficialmente riconosciute dal CFA, altrimenti noto come Cat Fancier’s Association. Tuttavia, oltre l’80% di queste razze ha meno di 80 anni in età complessiva. Alcune razze di gatti descritte come “gatto a pelo corto addomesticato” oppure “gatto di casa” non hanno un’ascendenza di razza, sebbene siano gatti antenati nonostante la mancanza di una vera discendenza di razza pura. Per questo motivo alcune razze possono valere molto denaro.

Il termine “animali di razza mista” ha un significato per cani e gatti. I cani considerati razze miste sono solo una combinazione di 2 diverse razze consolidate, mentre i gatti senza una razza stabilita non possono essere considerati misti, quindi sono considerati l’originale gatto domestico antico, anche se sono una razza di meno di 80 anni.

Una cosa che è coerente coi gatti, tuttavia, è che esistono importanti marcatori genetici chiave costantemente trasmessi tra i felini nonostante la loro differenza di razza. Per questo motivo i felini agiscono tutti allo stesso modo, inclusi felini molto più grandi come i leoni oppure le tigri. È stato effettuato uno studio che mostra che i gatti domestici moderni hanno realmente avuto origine in Egitto prima di diffondersi in altre parti dell’Europa e dell’Asia circa 1.000 anni fa.

Questo si è ridotto a 4 aree principali del mondo considerate la vera casa d’origine di alcune razze feline. Le 4 aree sono il bacino del Mediterraneo, Europa/America (da prima che si separassero), Asia ed Africa.

Il Ruolo Del Test Del DNA In Tutto Questo

L’uso del test del DNA del gatto aiuterà a capire l’origine della storia e della discendenza del nostro gatto. Tuttavia, l’intero processo può essere piuttosto complesso rispetto al test del DNA per cani e persone. Altri usi del test del DNA sono determinare ogni connessione a razze di gatti selvatici, il rischio di ereditare determinate malattie, identificare il paese d’origine e capire il significato della pigmentazione e della tipologia del pelo.

Usa semplicemente il kit per test del tampone orale fornito quando ordini un test e pulisci l’interno della bocca del gatto per prendere un campione. La chiave è raccogliere campioni di DNA delle guance tamponando l’interno della bocca con raccogliendo un po’ di saliva. Successivamente, è sufficiente rispedire il campione alla struttura che esegue il test assicurandosi che sia sicuro e protetto in una busta sigillata.

I prossimi passaggi saranno completamente in mano alla struttura che esegue il test del DNA e dai suoi scienziati. Sfortunatamente, non possiamo fare altro che aspettare e fare affidamento sulle loro capacità di dare un risultato accurato dal campione fornito. Essendo un settore non regolamentato, non c’è proprio nessun motivo per cui tali strutture rivelino pubblicamente i loro segreti e le loro informazioni.

Riceverai i risultati del DNA del gatto in circa 4-6 settimane con le informazioni complete su tutto ciò che devi sapere sulla sua genealogia.

Cosa Aspettarsi Dai Risultati?

Una volta ricevuti i risultati del test DNA del tuo gatto, le informazioni saranno quasi certamente piuttosto schiaccianti. La domanda ora sarebbe come puoi dare un senso a quei numeri e percentuali che vengono inviati.

Un modo semplice per comprendere gli aspetti importanti dei risultati del DNA è innanzitutto comprendere le domande fondamentali cui si deve rispondere riguardo il motivo per cui si sta facendo il test. Alcune delle domande importanti sono:

Di Che Razza È Il Mio Gatto?

Questa è la domanda più semplice che pone qualsiasi persona quando esegue un test del DNA. Tuttavia, è una domanda che può produrre più domande che risposte in quanto in un gatto possono miscelarsi una miriade di razze diverse o si può arrivare ad un risultato in cui la razza del gatto sarebbe semplicemente “gatto di casa”.

La domanda corretta da porre per quel che riguarda il risultato del test del DNA del gatto è “quale combinazione di razze di gatti si sviluppa dallo stesso pool genetico cui appartiene il mio gatto?”

Oltre il 90% dei gatti domestici non ha una linea di sangue di razza pura, quindi il termine razza mista è meno comune rispetto ai cani.

L’obiettivo qui non è capire i parenti diretti del felino, ma i cugini lontani, cosa che si traduce in una maggiore comprensione dei geni ereditati dal gatto che costituiscono i tratti fisici, sociali e mentali complessivi del tuo prezioso gatto.

Da Dove Proviene Il Mio Gatto?

Questo è un punto difficile da individuare. Come precedentemente spiegato, i gatti viaggiavano da un luogo all’altro sia per forza che per istinto naturale, quindi trovare il luogo esatto delle origini di un gatto è quasi impossibile.

Ciò che devi chiedere, invece, è “in quali regioni geografiche risiedono i parenti più stretti del gatto?”. Questo fornisce una visione migliore del tipo di alimentazione e della natura del tuo gatto.

Esistono test simili eseguiti per tutto, inclusi fossili e piante, in grado di determinare l’origine di un soggetto. Questa forma di studio è usata comunemente, ma la scienza esatta su come una struttura che esegue il test del DNA conduca la sua ricerca è ancora sconosciuta al pubblico.

Esistono Tracce Di Gatti Selvatici Nel Pool Genico Del Mio Gatto?

Una cosa da tenere sempre presente è che i gatti domestici possono essere ricondotti ad almeno 1 oppure 2 tipi diversi di gatto selvatico. La domanda migliore quindi è “quale marcatore genetico del gatto selvatico ha ereditato il mio gatto?”.

Per determinare la famiglia di gatti selvatici cui appartiene il tuo pet, si deve determinare a quale gruppo di mutazione è strettamente affiliato. Il campione di DNA inviato verrà usato per tracciare ed abbinare le mutazioni del DNA alla controparte più vicina. Un esempio può essere controllare se la mutazione randomizzata è più simile ad un leopardo, perché in questo caso sarebbe facile considerare che l’animale domestico rientra nella categoria del leopardo stesso.

Le possibilità che il gatto discenda da un branco di gatti selvatici rispetto ad un altro sono imprevedibili. Non possiamo controllare come muta la genetica del DNA del nostro gatto. In quanto tali, i risultati di questo test sono del tutto casuali fino a quando non verranno classificati.

Inoltre, questo test può essere eseguito con il campione di DNA di altri animali per vedere se il tuo pet ha ereditato il gene del gatto selvatico.

Rischio Di Malattie Per I Gatti

Uno dei vantaggi più importanti del test del DNA sui felini è quello di determinare i marcatori genetici che possono prevedere rischi alla loro salute. Questi marcatori genetici vengono ereditati dai genitori e dai nonni del gatto ed è importante sfruttare questa opportunità per conoscere le possibili patologie che i gatti possono trasmettere alla loro prole.

La cosa più importante da ricordare è che solo perché il felino ha un tratto oppure un marcatore genetico che indica un aumento della possibilità di sviluppare una certa malattia NON significa automaticamente che la svilupperà. Un gatto con un certo marker genetico negativo al diabete felino non significa che ne soffrirà improvvisamente, mostra solo che geneticamente ha più possibilità di diventare diabetico rispetto ad altri felini senza quello specifico marcatore genetico. Si può ridurre il rischio di una malattia informandosi per tempo sui marcatori genetici negativi del gatto ed evitando pasti che aumentano la possibilità che si inneschi il marcatore genetico.

Conoscere questi marcatori genetici darà un maggiore nell’evitarne l’attivazione, giovando enormemente alla salute del gatto ed aumentando la durata della sua vita fino ad una malattia molto più grande. Ricorda, però, che lo studio dei marcatori genetici e dei gatti è ancora nelle fasi iniziali e, quindi, molte informazioni sulla struttura genetica di un felino sono ancora sconosciute.

È importante notare anche che non devi regolare automaticamente il processo di cura se viene contrassegnato un marcatore genetico. Proprio come gli umani, l’unica cosa che conta è trattarlo con la cura e la sicurezza che merita.

Si può anche intraprendere un test per l’intolleranza alimentare del tuo gatto.

Ma Qual È Lo Scopo Di Un Test Del DNA?

Al momento, un test del DNA del gatto è solo un insieme di informazioni da usare per saperne di più sulla storia generale del gatto. L’aspetto medico del test è ancora inconcludente, quindi devi considerare di rimanere proattivo per quel che riguarda della salute del gatto.

Il potenziale di questi test del DNA è enorme finché la ricerca viene usata per l’evoluzione della medicina e della scienza. Inoltre, almeno saprai se il gatto è più un Maine Coon oppure un persiano.

Ci Si Deve Preoccupare Nel Fare Il Test Del DNA Al Gatto?

Le informazioni sul DNA del gatto possono espandere la banca delle conoscenze sul DNA che in possesso di un laboratorio che esegue il test possiede e che può usare per sviluppare una migliore comprensione sui felini.

Inoltre, imparerai di più sulla storia delle origini del gatto e sulla genealogia reale della sua linea di sangue. Puoi persino avere informazioni sulla sua salute generale, anche se devi comunque moderare l’eccitazione per quelle informazioni poiché lo studio è ancora relativamente nuovo per i gatti. Alcuni laboratori possono inviare anche aggiornamenti a vita ogni volta che sviluppano c’è una svolta con la loro ricerca, dando dettagli ancora maggiori del felino, il tutto senza dover pagare un euro.

Ricorda, però, che questi laboratori per il test del DNA possono non fornire informazioni accurate come potresti pensare. Il problema in tutto questo è che questo settore non è regolamentato, quindi hanno il controllo completo sulle informazioni che invieranno. Sebbene la possibilità sia improbabile, possono fornire informazioni esagerate che possono distruggere il rispetto degli amanti dei gatti e degli appassionati di scienza in tutto il mondo.

Una cosa che può interessare alcuni proprietari di gatti è che se il pet ha un grave problema di salute, può richiedere un test genetico gratuito poiché i laboratori per il test del DNA useranno i problemi di salute del gatto per espandere il loro database e capire di più sui gatti in generale. Le malattie gravi come il diabete felino e simili sono benvenute.

 

Articoli correlati