Il test del DNA sui parenti (in inglese avuncular DNA test) è effetuato invece di un test di paternità sul DNA su altri membri della famiglia. Solitamente col test sui parenti, il DNA del figlio è confrontato col DNA di un parente di colui che è ritenuto essere il padre per capire se esista tra i due una parentela biologica.Il test viene spesso eseguito tra zio o zia con nipote.

Tale test è suggerito qualora il presunto padre sia deceduto o semplicemente non disponibile per il test. Il laboratorio, per esempio, dimostrerà che due individui sono zio e nipote se almeno l’80% del DNA preso in esame tra i due corrisponde, se la corrispondenza è inferiore al 20% dirà invece che tra i due la parentela biologica è da escludere

Per questo test di parentela l’ideale sarebbe includere campioni del DNA di entrambi i genitori del presunto padre e della madre del figlio poichè maggiore è il numero di campioni, maggiore è la precisione. Per ulteriori informazioni su questo test consulta il Test del DNA dei Parenti.