L’evoluzione della medicina moderna è eccezionale: ogni giorno vengono fatte nuove scoperte che possono aiutare a migliorare la vita umana per quel che riguarda la lotta alle malattie ed alle lesioni. Tuttavia, alcuni trattamenti medici possono produrre cambiamenti significativi nel corpo, alterando aspetti importanti dentro di noi come le cellule ed il DNA. Questi importanti cambiamenti possono influenzare la nostra analisi genetica tramite determinati test, compreso quello di paternità. Per questo motivo devi considerare le procedure mediche che alterano il DNA quando vuoi sottoporti ad un test di paternità.

Trasfusioni di Sangue

In caso di lesioni a seguito di un incidente, a volte è necessario sottoporsi ad una trasfusione di sangue. Questa procedura comporta l’iniezione del sangue di un donatore con lo stesso gruppo sanguigno nel tuo corpo per aiutare il recupero del corpo reimmettendo parte del sangue perso.

Questa procedura salvavita è una benedizione per chi ha subito un incidente quasi mortale, ma non significa che non ci siano effetti collaterali che possono verificarsi con una trasfusione di sangue. Questa, infatti, inserisce nel fisico anche le cellule del donatore le quali inizierebbero a fondersi nella produzione cellulare del corpo ospite, influenzando il DNA e, potenzialmente, modificando i risultati di un test di paternità col DNA a causa della visualizzazione temporanea di parte del DNA del donatore e del tuo.

Stai tranquillo, però: il DNA alterato non durerà a lungo in te, e puoi aspettarti un ritorno alla normalità del tuo codice genetico torni in circa 2 settimane. Prima di allora, evita di eseguire un test del DNA poiché i risultati possono essere falsati da questa procedura medica.

Trapianti Di Midollo Osseo O Cellule Staminali

Un trapianto di cellule staminali o di midollo osseo è una procedura medica che comporta il trasferimento di cellule vive da un donatore ad un ricevente. Questa procedura viene generalmente eseguita sugli immunocompromessi su chi ne ha necessità al fine di combattere diverse malattie. Le cellule staminali vengono in genere recuperate nel sangue, ma ve ne sono parecchie anche nel midollo osseo, rendendo necessario un trapianto di midollo osseo per ottenerne la quantità necessaria.

Una volta estratte cellule staminali dal donatore, non sono subito iniettate nel ricevente, poiché il paziente finirebbe per ricevere permanentemente anche i globuli bianchi del donatore, producendo essi ed il loro DNA. Quindi, questa procedura medica ha un impatto molto importante sull’esito di un test di paternità e il test di paternità prenatale.

Il risultato di un esame del sangue o di un tampone orale per un test del DNA spesso dava un risultato inconcludente a causa del DNA misto nel corpo. Per questo motivo non puoi più sottoporti a test di paternità col DNA, tuttavia c’è una piccola possibilità che il campione di DNA risulti col tuo codice genetico se la donazione di cellule staminali è minima.

Test Di Paternità col DNA Tra Consanguinei Ovviamente no poiché esistono più metodologie per fare esaminare il sangue ed un tampone orale per un test di paternità. La struttura del test può estrarre il DNA dai capelli usando il follicolo pilifero ed anche le unghie contengono DNA, quindi puoi stare tranquillo: ci sarà sempre un modo per avere dei risultati da un test di paternità. Con l’evoluzione della scienza medica, ora puoi persino fare un test di paternità chiedendo ai fratelli o ai genitori di partecipare al test al posto tuo.

 

Articoli correlati