I test di paternità tra consanguinei hanno spesso una storia interessante, anche se controversa. Le strutture adibite al test di paternità nel Regno Unito di solito ricevono segnalazioni da parte di un cliente che richiede tale test per comprendere quale sia il padre tra due possibili. E sì: questo vale anche per i parenti. La possibilità che si verifichino errori durante il test di paternità tra consanguinei può aumentare man mano che il grado di parentela è vicino: è meno probabile che lontani cugini producano errori rispetto ai fratelli.

Il problema coi test di paternità tra consanguinei è che i parenti hanno DNA con alcuni filamenti simili difficili da scomporre. Sebbene il DNA di una persona sia completamente suo, anche i gemelli possono avere risultati variabili a seconda del filamento di DNA testato. Per quanto difficile possa essere il test, i laboratori esperti possono eseguire dei test del DNA estesi usando un’analisi più approfondita per arrivare ad una conclusione corretta. Inoltre, è possibile eseguirlo anche con un solo consanguineo se l’altro non è d’accordo a sottoporsi al test.

Fratelli

I fratelli possono condividere lo stesso patrimonio genetico da cui derivano (genitori), ma ciò non significa che avranno la stessa miscela di DNA. Il DNA di 2 fratelli è, infatti, abbastanza distinto da giustificare chiare differenze durante il test, ma è assai improbabile che due fratelli producano lo stesso marker genetico del bambino.

Tuttavia, sarebbe meglio ricorrere al DNA d’entrambi i padri per tentare il test di paternità tra consanguinei. La probabilità che si verifichino errori è minima, ma c’è e questo può essere usato anche per testare altri marcatori genetici che entrambi i padri possono condividere col bambino.

Gemelli

Esistono due tipi di gemelli:omozigoti ed eterozigoti. Entrambi hanno differenze significative in un test di paternità.

Gemelli Eterozigoti

Questi tipi di gemelli sono fratelli nati lo stesso giorno ma sono del tutto diversi l’uno dall’altro. Questa relazione tra fratelli è più facile da identificare in un test di paternità tra consanguinei.

Il DNA di due gemelli eterozigoti sarebbe stato diagnosticato come una relazione regolare di fratellanza non gemellare. Essendoci una significativa differenza nella struttura genetica, non c’è da preoccuparsi per un’alta probabilità di fallimento nel test. Come già detto, si consiglia vivamente di convincere entrambi i gemelli a sostenere il test di paternità tra consanguinei insieme alla madre per analizzare a fondo i marcatori genetici della salute del bambino.

Ricorda che devi informare la struttura che esegue il test del DNA o il medico che i possibili padri sono gemelli eterozigoti al fine di applicare la corretta procedura con test aggiuntivi.

Gemelli Omozigoti

I gemelli omozigoti sono gemelli con le stesse caratteristiche genetiche e lo stesso codice del DNA. Il processo di differenziazione del DNA tra i due fratelli gemelli omozigoti è un processo difficile. Anche l’hardware scientifico attualmente più avanzato non può ancora differenziare del tutto ed efficacemente i due campioni.

Devono essere eseguiti ulteriori test. Inoltre, si potrebbe essere costretti a ripetere gli stessi test più volte nella speranza che possa essere scoperta dagli scienziati una mancata corrispondenza.

Padre E Figlio

La semplice matematica genetica su una prole appartiene al 50% genetica al padre ed al 50% alla madre. Una divisione uguale come dovrebbero essere tutte le cose. Tuttavia, un test di paternità tra due padri imparentati come padre e figlio ha una forte possibilità di produrre un falso positivo.

Questa procedura deve essere menzionata in anticipo alla struttura che esegue il test e sarebbe meglio che i presunti padri si sottoponessero entrambi al test. Tuttavia, è possibile aumentare le probabilità di successo nel test facendo accettare volontariamente anche alla madre di essere testata al fine d’aiutare ad isolare più facilmente la genetica della prole. La mancata comunicazione alla struttura di controllo della relazione familiare tra i padri può portare ad un più probabile risultato di falsi positivi.

Cugini

Le possibilità che due cugini abbiano una corrispondenza sono così scarse che l’intero processo non sarebbe diverso da un test di paternità del DNA eseguito su due perfetti sconosciuti. La loro parentela genetica è troppo lontana che è praticamente impossibile commettere un errore tra i due potenziali padri.

Ultimi Suggerimenti

Capire chi è il padre tra due uomini biologicamente imparentati può essere complesso in base a quanto stretto è il legame di parentela, tuttavia, si devono sempre ricordare questi suggerimenti quando si vuole eseguire un test di paternità del DNA.

  • è meglio sottoporre al test entrambi i padri il prima possibile.
  • è meglio fornire anche il DNA della madre per accelerare il processo e renderlo più preciso.
  • è altamente raccomandato informare sempre la struttura che esegue il test che i possibili padri sono biologicamente imparentati e specificare il grado di parentela.

 

Articoli correlati