Quando e’ importante testare la madre?
Il test del DNA di paternità mette a confronto 20 marcatori genetici del presunto padre con quelli del bambino. Se il presunto padre è in realtà il vero padre biologico del bambino, tutti i 20 marcatori genetici devono corrispondere. Se ci sono dei marcatori che non corrispondono, il presunto padre viene escluso come padre del bambino. Tuttavia, vi sono casi in cui una possibile mutazione si puo’ verificare in uno dei loci e determinare un risultato inconcludente. In tali casi, il campione della madre aiuterà a rendere il risultato conclusivo e a confermare se la mutazione è davvero una mutazione o meno.
Che dire dei casi in cui si cerca di stabilire le relazioni familiari?
Nel test del DNA per determinare le relazioni familiari, il campione della madre è estremamente utile. Ad esempio, nel caso di un test di fratellanza, il campione della madre consentirà l’eliminazione di una parte di dati genetici che devono essere confrontati tra i due fratelli, lasciando cosi’ i marcatori genetici ereditati dal padre biologico per un confronto più semplice, rendendo quindi il risultato più accurato.
Alla easyDNA offriamo la possibilità di includere il campione della Madre senza alcun costo aggiuntivo. Pertanto, se disponibile, si consiglia vivamente di includere il campione della madre per il test di paternita’.