Informazioni sul test del DNA della fertilità
La fertilità femminile è in gran parte determinata dall’invecchiamento riproduttivo, che è fortemente dettato dalla genetica (il nostro DNA). Sono state identificate centinaia di varianti del DNA che influenzano la durata della vita riproduttiva femminile, ovvero il periodo in cui è possibile un concepimento naturale.
Sebbene la menopausa sia solitamente considerata il punto finale della fertilità femminile, la fertilità inizia a diminuire 10-20 anni prima della menopausa vera e propria, causando difficoltà di concepimento e, nei casi più estremi, anche infertilità legata all’età.
L’età media della menopausa è di 50-51 anni. Una donna su venti va in menopausa precoce (prima dei 45 anni). Una donna su 100 soffre di menopausa precoce (prima dei 40 anni).
La menopausa precoce e quella prematura sono anche associate a un maggior rischio di infertilità legata all’età.
Analizzando il tuo profilo genetico attraverso il nostro test del DNA della fertilità, possiamo valutare il tuo rischio genetico di menopausa precoce, che riflette anche il tuo potenziale genetico di fertilità e il rischio di infertilità legata all’età. Prenota oggi il tuo test a soli 189€.
Per chi è indicato il test del DNA della fertilità?
Sebbene il test del DNA per la fertilità sia consigliato alle donne di qualsiasi età, le applicazioni più importanti del test sono le seguenti:
- Donne al di sotto dei 30 anni, età in cui inizia il declino della fertilità dovuto all’età.
- Donne con problemi di fertilità e che stanno pianificando un trattamento per l’infertilità.
- Donne che stanno pianificando la fecondazione in vitro (FIV) o il congelamento degli ovociti.
Come strumento di pianificazione familiare, soprattutto considerando la tendenza ad avere una famiglia in età materna più avanzata.
I risultati del test
I risultati del test del DNA della fertilità forniscono un punteggio di rischio alto, medio o basso per la menopausa precoce e l’infertilità legata all’età.
La valutazione del rischio genetico si basa sul DNA estratto dal tuo tampone e non tiene conto del tuo stile di vita e del tuo stato di salute. Il risultato del test sarà disponibile entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento dei campioni in laboratorio.
In base alla stima del rischio, i risultati del test includeranno anche raccomandazioni personalizzate sulle opzioni riproduttive, come ad esempio:
- Modi per aumentare la fertilità naturale.
- Ulteriori test e visite mediche che possono aiutare a svolgere ulteriori indagini.
- Opzioni di riproduzione assistita come la FIV.
- Congelamento degli ovuli e raccomandazioni per la conservazione della fertilità.
I risultati sono in inglese
Raccolta del campione per il test del DNA della fertilità
Il test può essere eseguito utilizzando i normali tamponi orali per il DNA. Ti forniamo tutto il necessario nel kit che ti verrà inviato dopo l’acquisto. Segui attentamente le istruzioni per la raccolta dei tamponi e assicurati di compilare correttamente il modulo di consenso prima di inviare i campioni. I risultati del test del DNA della fertilità sono pronti entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento dei campioni in laboratorio.
Altri test del DNA relativi alla salute
C’è molto altro da scoprire con il test del DNA sulla salute! Sei più interessato a raggiungere il tuo potenziale di salute e forma fisica? Il kit del DNA per la salute e il fitness è progettato per sintonizzare il tuo stile di vita con i tuoi geni nelle aree della nutrizione personalizzata, dello sport, del ringiovanimento, della salute e molto altro ancora. In alternativa, puoi scoprire a cosa sei intollerante con il nostro Test di sensibilità alle intolleranze o con il Test di intolleranza alimentare vegetariana. Scopri i diversi servizi di test del DNA sulla salute che offriamo.
Esclusione di responsabilità
L’età della menopausa non è determinata solo dalla tua genetica. Tra i fattori di rischio noti per la menopausa precoce ci sono il fumo e i parenti di sesso femminile con menopausa precoce. Anche altri fattori e disturbi, come le malattie a trasmissione sessuale, le patologie ginecologiche come l’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico e le patologie sistemiche come il diabete e i disturbi della tiroide, possono ridurre la tua fertilità. Non si tratta di un test diagnostico. Il test valuta il tuo rischio sulla base delle conoscenze scientifiche attualmente disponibili. La nostra azienda e il laboratorio non possono essere ritenuti responsabili delle decisioni e delle azioni intraprese sulla base dei risultati di questo test. Per ulteriori informazioni, consulta il tuo ginecologo o le cliniche che collaborano con te.