Campioni forensi per il DNA – Linee guida e termini

Le seguenti linee guida e termini devono essere letti prima di inviare i campioni del DNA per il test del DNA discreto. Contattarci in anticipo per discutere il proprio caso con i nostri esperti tecnici.

  1. I prezzi indicati nella pagina Test del DNA forense per ogni tipo di campione discreto sono in aggiunta al normale costo del test del DNA che si e’ selezionato.
  2. Una volta estratto con successo il DNA dal campione, questo può essere utilizzato per uno qualsiasi dei nostri test del DNA. Il tipo di campione inviato non influirà sull’accuratezza dei risultati poiché una volta estratto il DNA è la stessa indipendentemente dal campione ricevuto.
  3. Il test del DNA con campioni forensi può essere utilizzato solo a scopo informativo poiché normalmente non è possibile verificare l’origine del campione. Solo nei casi in cui è possibile verificare l’origine del campione ed è stata osservata una rigorosa procedura di catena di custodia, il campione può essere ammissibile in tribunale.
  4. easyDNA non può garantire incondizionatamente il successo dell’analisi di questi campioni. Naturalmente, sulla base dell’esperienza del laboratorio accreditato ISO17025, verrà fatto ogni tentativo per fornire i risultati richiesti. Il pagamento è richiesto anche nel caso in cui non sia stato possibile ottenere un profilo del DNA.
  5. Possono essere applicati sconti per l’invio di più di un campione forense e vengono normalmente esaminati caso per caso.
  6. I risultati dei test forensi sono normalmente disponibili in circa 8-10 giorni lavorativi, ma dipende da caso a caso.
  7. Non siamo in grado di testare campioni appartenenti a qualsiasi partecipante al test senza il loro consenso informato. Qualsiasi partecipante al test che invia un campione del DNA deve firmare il nostro modulo di consenso che ci autorizza a testare il suo campione. Per i minorenni occorre far firmare per loro conto il loro tutore legale o il/i genitore/i.
  8. Richiediamo inoltre che la persona da cui è stato prelevato il campione di DNA sia pienamente consapevole dello scopo per cui verrà utilizzato il suo campione di DNA. L’assenza di qualsiasi forma di rifiuto, commento o assenso non costituisce consenso.

Se si sta pensando di inviare un campione del DNA discreto, contattarci in anticipo per confermare i costi e qualsiasi altro problema tecnico relativo al proprio caso.

In linea con la Legge sui Tessuti Umani, il test del DNA nel Regno Unito utilizzando campioni del DNA forense NON PUO’ essere eseguito a meno che la persona che viene testata non dia il consenso. Nel caso di minori, si puo’ acconsentire per loro conto se si ha la responsabilità genitoriale.