Gli animali domestici sono importantissimi per noi come la nostra carne ed il nostro sangue. La maggior parte delle persone ritiene inoltre i propri pet membri effettivi della propria famiglia. A differenza della famiglia, tuttavia, non conosciamo l’origine genetica dei nostri cuccioli quanto conosciamo noi stessi. Tutti gli animali domestici hanno la loro storia personale, sia che siano stati allevati da un professionista sia che siano stati salvati dalla strada. Questo implica che noi, in quanto proprietari, abbiamo poca o nessuna traccia delle origini genetiche dei nostri animali domestici e non possiamo determinare la vera razza del nostro cane o gatto senza la loro storia familiare.

Nonostante questo, c’è un modo per sapere di più sul background genetico del nostro pet anche senza tutti i moduli appropriati e necessari. Tutto ciò che serve è comprare un kit per il test del DNA per il tuo cane e/o gatto. Si potrebbe pensare che questi test richiedano tempo per dare i propri esiti, ma in realtà sono veloci e semplici e i risultati arrivano in massimo due settimane. Il loro funzionamento, inoltre, è assai semplice: basta tamponare l’interno delle guance del pet con il tampone medico incluso nel kit per ottenere il campione di DNA necessario per capire meglio l’animale domestico.

Cosa Fornisce il Test del DNA?

Genealogia

L’uso più semplice del test del DNA è determinare le origini del soggetto dalla storia dei genitori, fino ai loro bis-bisnonni. Questa ripartizione della specie mostrerà i diversi aspetti e caratteristiche di ogni generazione insieme ad altre informazioni importanti come l’origine del compagno.

Puoi usare un kit per il test del DNA per identificare le razze del cane della EasyDNA Italia che annovera oltre 95 razze di cani ed ha una ripartizione dettagliata delle qualità, dei rischi per la salute e altre informazioni importanti ed essenziali per prendersi cura del tuo prezioso animale domestico.

Ripartizione Basata Sulla Percentuale Di Razze Canine e Feline

È vero che la maggior parte degli animali è un mix di razze che li rende unici rispetto agli altri. Tuttavia, esistono gatti e cani selezionati cui gli allevatori tengono a cuore perché considerati “puri”.

Un vero animale di razza deve avere una corrispondenza uniforme al 100% che determina le sue origini senza possibilità di dubbio. Tuttavia, un cane o un gatto possono potenzialmente avere caratteristiche di oltre 8 razze diverse con vari gradi di percentuale di ciascuna di esse.

Capire La Storia Della Linea Paterna e Materna

Il background di un cane o di un gatto può andare in lungo e in largo, anche in tutto il mondo. Attraverso il test del DNA possiamo imparare di più sulle origini della razza di un cane o un gatto fino a risalire anche a oltre 15.000 anni fa.

Questo viene fatto tracciando il lignaggio degli antenati della razza fino a trovare la fonte ufficiale della razza. Queste posizioni possono individuare i continenti specifici e persino la nazione in cui è nata la razza originale.

Benefici Medici Del Test Del DNA

Imparare la storia di una razza di cani/gatti può aiutare a capire i limiti che questa possiede in termini di salute probabilità di malattie. Questi possono variare dalla probabilità di soffrire di malattie cardiache dopo una certa età del cane, fino alla stampa 3D dei filamenti di DNA che potrebbero rivelarsi utili ai veterinari per studiare l’animale da vicino e personalmente senza ricorrere ad un intervento chirurgico urgente.

Malattie Ereditarie Rilevabili Col Test Del DNA

Il test del DNA è usato da veterinari ed allevatori per garantire che i cani/gatti che allevano siano al sicuro e ricevano le migliori cure per la loro razza ed offre ai proprietari una grande opportunità per capire meglio il loro prezioso pet e pianificare al meglio la cura di determinate malattie e/o prevenire lo sviluppo. Queste innovazioni rilevano alcuni ceppi nel codice genetico che segnano un aumento del rischio di sviluppo di alcune malattie, come:

  • Epilessia
  • Calcoli Della Vescica Urinaria
  • Malattie Cardiache
  • Allergie Della Pelle
  • Displasia dell’Anca
  • Malattia del disco intervertebrale
  • Allergie Della Pelle

Un Ottimo Modo Per Trovare I Parenti Perduti Del Tuo Pet

Una cosa che la maggior parte delle persone non sempre nota quando si tratta di test del DNA per animali è la possibilità di cercare i membri della famiglia del proprio animale domestico. Alcuni di essi vengono adottati in un canile e di solito sono randagi o animali salvati e separati dai loro genitori naturali.

Alcuni siti come Embark vanno oltre permettendo di chattare con altri proprietari i cui animali condividono lo stesso codice genetico del proprio, consentendo al pet di entrare in contatto con i membri della sua famiglia.

Come Funziona Esattamente Il Test?

Chi conosce il test del DNA umano sa che è un processo semplice e veloce che non preoccupa e non ferisce il soggetto. Molte persone pensano che il processo per cani e gatti sia diverso perché appartengono ad una specie diversa, ma in realtà è simile a quello umano in quanto si esegue un tampone in bocca per raccogliere della saliva contenente DNA. Dopo tale procedura, si spedisce il tampone ad un laboratorio di analisi DNA.

Il processo del test del DNA è il seguente:

  1. Effettuare un ordine presso una struttura di prova rispettabile
  2. Attendere l’arrivo del kit per il test
  3. Attivare il kit sul sito web fornito accanto al profilo dell’animale domestico
  4. Eseguire il tampone in bocca sulla guancia dell’animale
  5. Posizionare la sostanza in una busta sigillata
  6. Spedire o consegnare la busta sigillata con la sostanza al centro di analisi del DNA
  7. Attendere circa 2 settimane per i risultati
  8. Ricevere i risultati online con le analisi complete

Quanto costa la procedura?

La maggior parte delle strutture per il test del DNA fanno pagare da 70 a 190 euro a seconda della complessità del test. Centri per il test del DNA come Embark e Wisdom Panel, considerati tra i più costosi e quotati per i test per il DNA, possono far pagare somme più elevate anche per kit di test meno completi.

Tuttavia, se serve unicamente avere una traccia genetica dell’amato pet, si può optare per opzioni meno complete per evitare di accumulare fatture inutili. Strutture di test del DNA come la EasyDNA hanno kit più economici ma affidabili in vendita a circa €90 che forniscono informazioni genetiche di base e sulle malattie ereditarie.

Articoli correlati