Il test del DNA per cani ha un vasto numero d’impieghi: dall stabilire la paternità alla individuazione delle diverse razze in un piccolo meticcio (quello che tecnicamente si chiama test di identificazione della razza canina o anche alle predisposizione genetica alle malattie. Ci sono anche state test dei DNA su gatti è cani in casi di reati.

Per quale ragione dovrei conoscere le diverse razze in un cane meticcio?

Razze canine diverse hanno diversi temperamenti e caratteri. Alcune razze canine sono più docili e,quindi, più adatte ad una famiglia con bambini;altre razze canine sono più attive e richiedono ampi spazi e molta attività fisica. Alcune razze di cani possono essere un po’ aggressive. Quando si adotta un meticcio, soprattutto un cucciolo, potrebbe essere difficile sapere come diventerà da adulto, soprattutto se i genitori del cucciolo non sono noti.

Le persone che desiderano adottare un cane possono avere una buona indicazione sul carattere di quel cane facendo un test del DNA. Il test del DNA indicherà le razze di cani presenti nel patrimonio genetico del cane. Inoltre, la conoscenza dell’insieme di razze presenti nel DNA di un cane può essere utile per la formazione del cane e per affrontare eventuali problemi comportamentali: ogni cane risponde in modo molto diverso ai vari metodi e stili di allenamento.

La banca dati del DNA canino

La società che si occupa dei test avrà una banca dati del DNA canino. Nella banca dati si trovano le informazioni genetiche su varie razze di cani. Sono note circa 400 razze di cani e la maggior parte delle banche dati dei laboratori difficilmente conterrà informazioni genetiche su tutte le razze. Tuttavia, quante più informazioni sulle varie razze canine conterranno la banca dati,tanto più precisi saranno i risultati. Tuttavia, il test del DNA non può accertare la presenza dei geni di una razza nel DNA di un cane, se le informazioni sui geni di tale razza non sono presenti nella banca dati. Il risultato del test viene fornito in base alla migliore corrispondenza tra il materiale genetico trovato nel campione di DNA del cane testato e l’informazione genetica presente nella banca dati. L’analisi del DNA canino è estremamente precisa e può contribuire a fornire un pedigree accertato  su basi rigorosamente scientifiche.

Il test DNA del cane ha molti più usi di quanto descritto nell’ambito del presente articolo. Se ci sono ulteriori domande rivolgersi ad una ditta che si occupa di test del DNA canino che i fornirà tutte le informazioni richieste.

Perché non leggere altri articoli sui test DNA?

Questo articolo spiega un po come si svolge un test di paternità. Vi dovrebbe essere utile per capire tante cose se state decidendo di fare questo test. In piu, non c’è molta differenze tra un test DNA per stabilire la paternità di un cucciolo o di un bambino. Ecco l’articolo.