Vuoi migliorare la tua salute intestinale? Il tratto gastrointestinale è anche noto come intestino ed è un lungo tubo che inizia dalla bocca e termina con l’ano.
L’intestino ci aiuta a elaborare il cibo e ultimamente le persone affrontano molti tipi di problemi che incidono direttamente sulla loro salute.
Poco sonno, troppo stress, cattive abitudini alimentari, consumo di cibi zuccherati in quantità maggiore sono la ragione dell’intestino malsano.
Le tue abitudini malsane possono distruggere il tuo intestino, ecco perché molte persone seguono questi semplici consigli per migliorare la salute dell’intestino.
Hai questi sintomi?: Mal di stomaco, gonfiore, formazione di gas, diarrea, costipazione e bruciore di stomaco – questi sono alcuni disturbi allo stomaco comuni che si possono provare se si ha un intestino malsano.
Dai un’occhiata a questo articolo in cui abbiamo spiegato con maggiori dettagli quali sono i segni di intestino malsano.
9 modi per migliorare la salute dell’intestino
Molte persone hanno emicrania o altri sintomi e non ne conoscono il motivo. Uno dei problemi comuni sono le intolleranze alimentari o il mancato equilibrio nell’intestino del microbioma.
Pertanto, è importante avere uno stile di vita sano per curare la salute dell’intestino e migliorare la dieta.
1 – Riduci lo stress
Alti livelli di stress possono ostacolare la salute e possono essere i primi segni di un intestino malsano.
Lo stress ad alto livello può interrompere l’intero sistema mente-corpo. Quindi, cerca di rimanere calmo e composito.
Per ridurre lo stress puoi fare meditazione e fare qualche esercizio leggero. Puoi anche fare un massaggio per tutto il corpo, ridurre il consumo di caffeina e alcol e persino provare una terapia ridente.
2 – Dormi a sufficienza
Il sonno di qualità è obbligatorio. Per ogni persona sono necessarie almeno 7-8 ore di sonno. Se hai problemi di sonno, vai dal medico. Potrebbe aiutarti a dormire senza interruzioni.
3 – Bevi più liquidi
Bere più acqua è benefico per la salute. Per ogni adulto almeno 3-4 litri d’acqua.
Non solo migliora la salute dell’intestino, ma aumenta anche il sistema immunitario.
4 – Mangia lentamente
Mangiare lentamente aiuta a migliorare la salute dell’intestino, quindi non mangiare cibo in fretta. Prenditi il tuo tempo e mastica ogni boccone del cibo in modo corretto.
Ciò aiuterà il tuo sistema digestivo a funzionare correttamente. Con questo, puoi avere un intestino sano.
5 – Alimenti che migliorano la salute dell’intestino
La tua dieta svolge un ruolo vitale nel miglioramento della salute dell’intestino. Questo perché la salute dell’intestino e la tua alimentazione sono strettamente correlate.
Cerca di evitare cibi ricchi di grassi, alimenti processati, zucchero raffinato. Questi tipi di alimenti non sono solo malsani ma influiscono anche sull’intestino.
Questo tipo di cibo uccide i batteri buoni e promuove o aumenta i batteri nocivi. Migliorea la tua salute generale. Gli alimenti che aiuteranno la tua salute sono menzionati di seguito.
6 – Alimenti ricchi di fibre
La categoria di cibi ricchi di fibre fa bene al sistema digestivo. Cerca di consumare cibi ricchi di fibre.
Questi sono piselli, avena, fagioli, legumi, bacche, banana, porri, asparagi, ecc.
7 – Aggiungi aglio e cipolla nella tua dieta
Cipolla e aglio possono aumentare il sistema immunitario e agiscono anche contro le cellule cancerose del corpo. I medici suggeriscono di avere aglio e cipolla crudi durante i nostri pasti. Cotti o crudi sono entrambi utili per la digestione.
8 – Alimenti fermentati
I prodotti alimentari fermentati come yogurt, kimchi, miso, tempeh, kefir sono grandi probiotici; iniettano enzimi e batteri buoni nel nostro sistema per aumentare le capacità digestive. Dovremmo mangiare tali prodotti alimentari ogni giorno perché aiutano a mantenere il nostro intestino in buona forma.
9 – Collagene che aumenta il cibo
Aggiungi cibo ricco di collagene per rendere più forti le tue ossa. Consuma salmone e brodo, che sono ricchi di collagene per migliorare la salute dell’intestino. Se non riesci a procurarti questi articoli, puoi anche prendere prodotti caseari o funghi e carne per compensarli, ma in piccole quantità.
>> Elenco completo dei test per la salute ed il benessere disponibili presso EasyDNA <<
Migliora la salute dell’intestino seguendo indicazioni specialistiche
È sempre consigliato seguire le indicazioni di uno specialista che aiuterà a migliorare la salute dell’intestino con rimedi naturali con le suddette abitudini alimentari. Mangiare in modo sano e mantenersi in forma è uno stile di vita che dovresti sempre tenere a mente!
Se vuoi portare la tua salute al livello successivo, dai un’occhiata a questo articolo su “Nutrifit Health & Fitness”