L’uso del test di paternità è cresciuto notevolmente negli ultimi decenni, in quanto questo costituisce il modo più scientificamente valido di stabilire la paternità. Per questo è importante essere ben informati sull’argomento se si desidera fare questo tipo di test, per assicurarsi di avere fatto delle scelte giuste.
Il Livello di Affidabilità e Validità dei Test di Paternità
Il test del DNA di paternità è il modo più tecnologicamente avanzato di stabilire la paternità biologica. La percentuale di probabilità con cui è possibile escludere una persona dall’essere il padre biologico è del 100%, mentre è possibile stabilire la paternità con un livello di probabilità superiore al 99.99%. Il metodo più facile e più comunemente usato per fare un test di paternità è quello di usare un tampone orale, contenente un campione di saliva delle persone che si sottopongono al test, rendendo sempre più infrequente l’uso di campioni di sangue.
La Differenza Fra Un Test di Paternità Fatto In Casa e il Test di Paternità Legale
Sì il test del DNA da fare in casa sia il test del DNA legale vi daranno lo stesso risultato. Questi test si differenziano nel modo in cui sono eseguiti. Quando si ordina un test del DNA da fare in casa, il cliente attua il prelievo dei campioni se stesso, seguendo le istruzioni riportati nel Kit per la raccolta dei campioni spedita dall’azienda che fornisce il test. Questo kit, tipicamente include dei tamponi orali per la raccolta dei campioni, istruzioni per l’uso e le condizioni della vendita. Il test di paternità legale è diverso, in quanto si devono seguire delle procedure precise, in questo caso il test non viene amministrato dal cliente ma la raccolta dei campioni deve essere eseguita da un medico o un infermiera. La persona che raccoglie i campioni ha la responsabilità di accertarsi dell’identità degli individui che si sottopongono al test, e di assicurarsi che i campioni non siano in alcun modo manomessi.
Ordinare Un Test Del DNA
Oggigiorno esistono numerose aziende che forniscono test del DNA, pero si deve sempre fare attenzione nel fare questa scelta. Si deve sempre scegliere un aziende che fa uso di un laboratorio che ha conseguito un accreditazione ISO per avere una garanzia della qualità del vostro test. Laboratori che hanno questa accreditazione sono laboratori che analizzano almeno sedici loci genetici, in questo modo avrete I risultati più accurati possibile.
Il test DNA di paternità sta diventando sempre più determinante per studiare i legami genetici tra gli individui e allo stesso tempo è un metodo estremamente accurato e preciso per individuare le persone e le relazioni di parentela che intercorrono tra esse. Il processo stesso è portato avanti in laboratori specializzati con controlli rigorosi e regole che garantiscono assenza di contaminazione incrociata e risultati di elevata accuratezza.