Un compagno felino è qualcosa che molte persone preferirebbero alla scelta più comune di un compagno canino. Non c’è niente di male se si preferisce prendere un gatto piuttosto che un cane. La base della scelta sta in ciò che preferite. Detto questo, si sa che spesso addestrare un gatto è molto più difficile che addestrare un cane. Tuttavia, un po’ di pratica, pazienza, e alcuni di questi suggerimenti vi terranno al passo con l’addestramento del vostro prezioso gattino.
Addestramento sociale
È sempre meglio addestrare un gatto quando è ancora giovane e considerato un gattino piuttosto che un adulto a pieno titolo. Le prime cose su cui dovreste addestrare il gattino dovrebbero essere le risposte alle varie situazioni sociali. Non appena i vostri preziosi gattini potranno camminare, saranno più curiosi che mai sul mondo che li circonda. Pertanto, è vostra responsabilità assicurarvi che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per imparare a diventare un animale domestico adatto.
Da 3 a 7 settimane è il momento migliore per insegnare a questi piccoli gattini perché almeno non hanno ancora paura dell’ambiente che li circonda. Utilizzate questo tempo per insegnargli tutte le abilità sociali e le capacità umane che potete, in modo che possano assorbire tutte le informazioni e utilizzarle in modo innato. A 8-13 settimane, il vostro gattino comincerà a diventare un po’ più cauto rispetto a quando era più giovane. Ecco perché la maggior parte degli addestratori e degli allevatori utilizzerà questa età per allenarlo fisicamente dopo avergli insegnato le abilità sociali quando era più giovane. Un test genetico per gatti puo auitare a scoprire la personalità del vostro gatto.
Nonostante l’età suggerita per l’addestramento, i vostri gatti potranno comunque imparare sempre di più sui loro proprietari e sul loro ambiente nel corso degli anni. Per questo motivo, dovreste cercare costantemente di insegnargli cose nuove a casa nonostante la loro età crescente. Alcuni consigli che possono aiutarvi a guidare il vostro gattino ad essere addestrato in casa sono i seguenti:
- Invita il maggior numero di persone possibile in modo che il vostro gatto impari a socializzare con tutti i tipi di persone, indipendentemente dal colore, dal sesso, dall’altezza e dalla voce.
- L’invito per le persone dovrebbe estendersi ai bambini in quanto può essere utile per il vostro gatto a reagire bene con i più giovani.
- Si noti che si dovrebbe informare i bambini di essere gentili con il gatto. Troppa gavetta potrebbe causare un trauma al gattino.
- Un cane amico dei gatti è sempre un ottimo modo per addomesticare il vostro gattino e per aiutarlo ad imparare a stare in mezzo alle altre creature.
- Avranno anche un atteggiamento generalmente più amichevole quando saranno esposti ad una razza canina amico dei gatti..
- Assicurati che il cane sappia come stare al suo posto, perché la sua eccitazione potrebbe far scappare alcuni gattini.
- Viaggiate in macchina o nel parco locale con il vostro gattino per farli sentire esplorativi e felici in mezzo alla natura.
- Date loro dei dolcetti ogni volta che tornate da un viaggio per incoraggiare l’uscita come una forma di ricompensa positiva.
Suggerimenti importanti per l’addestramento
Una volta raggiunta la padronanza delle abilità sociali, è giunto il momento di passare a una formazione più pratica. Tuttavia, dovreste portare il vostro gatto alla clinica veterinaria per condurre un check-up medico completo per determinare se ci sono delle condizioni mediche di base di cui dovreste essere a conoscenza prima di addestrare il vostro gattino. Alcuni dei problemi medici comuni che dovete sapere sono se il vostro gatto soffre di problemi alle articolazioni, all’udito e/o alla vista.
Considerando che il tuo gatto è perfettamente sano, ora potete iniziare ad insegnargli consigli semplici ma utili. Questi serviranno come guida all’addestramento per aiutare a migliorare la vostra comunicazione verso il vostro gatto e verso voi stessi per farvi capire meglio il comando:
- Parla in modo chiaro e sicuro quando si emettono comandi specifici come “siediti” o “vieni” per sottolineare la chiarezza del comando che viene emesso.
- Inoltre, questo aiuterà il vostro gatto a ricordare più chiaramente il comando specifico.
- Le ricompense a base di cibo, come i dolcetti, sono il modo migliore per incoraggiare il vostro gatto ad ascoltare i vari comandi. (Conferma se il tuo gatto a intolerane alimentari tramite un test per intoleranze alimentari per gatti.)
- Ricordati di scegliere delle prelibatezze che il vostro gatto vorrà sicuramente mostrare l’importanza di imparare il comando
- Puoi, in alternativa, usare un clicker che il vostro gatto può associare come strumento che gli darà una ricompensa nel caso in cui faccia un certo trucco o un certo comando.
- Questo può aiutare il tuo gatto a ricordare un certo comando senza dover eseguire movimenti del braccio.
- Il tempo delle sessioni di allenamento tra un pasto e l’altro, a stomaco pieno, potrebbe renderli meno attratti dalle cure mentre si lavora a stomaco vuoto, facendo sì che il gatto sia ricoverato e possibilmente si prenda a frustate per ottenere la cura.
- Elimina ogni senso di rumori di fondo e di ostacoli come televisori e altre persone. In questo modo il vostro gatto sarà meno distratto.
- Sarà più facile allenarsi se voi e il vostro gatto condurrete le sessioni di addestramento nella privacy della vostra casa.
- Le sessioni di allenamento durano solo 15 minuti. Non allenate troppo il vostro gatto perché potrebbe annoiarsi e avrebbe più difficoltà a ricordare un numero enorme di comandi tutti in una volta.
- Mantieni sempre la vostra formazione il più possibile costante.
- Usa lo stesso trainer (se ne avete uno), gli stessi metodi, gli stessi spunti e le stesse ricompense per far sì che il vostro gatto si ricordi dei comandi.
- Non cercare di dare troppi comandi tutti insieme, perché possono confondere il vostro gatto.
- Lasciate che padroneggino 1 abilità specifica prima di passare alla successiva.
- Una sessione di allenamento di 10 minuti al giorno può aiutare a rinfrescare il vostro gatto in modo che non abbandoni improvvisamente i suoi comandi.
- La pazienza è fondamentale.
- Non dimenticate di bombardare il vostro animale domestico con un sacco di ricompense positive ogni volta che si comporta bene.
- Impara a dire di no.
- Avvisa il tuo gatto con un forte e deciso “no” ogni volta che fa qualcosa che non dovrebbe fare.
- Invece di aggredire fisicamente il tuo gatto ogni volta che fa qualcosa di sbagliato, reindirizzatelo a fare qualcos’altro per evitare che commetta lo stesso errore.
- Non dare mai dei dolcetti quando fanno qualcosa di sbagliato, altrimenti associano quello che stavano facendo con qualcosa di buono.
Articoli correlati