I gatti non sono diversi dai cani in quanto possono sviluppare allergie da semplici cose quali pollini e cibi scadenti.
Queste sono solo alcune delle possibili cause di allergia che il tuo gatto può sviluppare nel tempo. Alcuni gatti sviluppano delle allergie fin dalla nascita per determinate sostanze, mentre altri sviluppano i sintomi dopo una certa età. Ad ogni modo, i gatti sono noti per sviluppare allergie nel tempo. Un’allergia si sviluppa quando il sistema immunitario si indebolisce o diventa sensibile nei confronti di certe sostanze o agenti chimici presenti nel loro ambiente circostante.
Queste sostanze o agenti chimici si chiamano “allergeni”. Gli allergeni di una persona possono essere completamente diversi da quelli di un gatto. Però sono capitati alcuni casi in cui gli allergeni dei felini e degli umani si sono allineati. Nonostante ciò, dovrai comunque tenere d’occhio il tuo gatto in caso sviluppasse dei sintomi.
Siccome i gatti sono soggetti a sviluppare allergie durante il corso della loro vita, le tipologie di allergie feline si dividono in 3 categorie: allergia alle pulci, allergia al cibo, e allergie ambientali, anche conosciute come dermatiti atopiche. Sia l’allergia alle pulci che le allergie ambientali sono tra le più comuni che possono sviluppare i nostri preziosi felini. E sono inoltre comunemente note per causare reazioni da rinite allergica. Va notato che i gatti hanno la tendenza a sviluppare più di una forma di allergia durante il corso della vita. Dunque, al fine di garantire la salute e la sicurezza del tuo gattino, sono consigliabili frequenti visite dal veterinario.
Possibili Sintomi
Il sintomo più comune che il tuo animale può sviluppare è la dermatite allergica. La pelle arrossata e pruriginosa causa un considerevole disagio al tuo animale che conseguentemente potrebbe diventare più scontroso o aggressivo.
Altri sintomi comuni possono includere:
· Costante vomito o diarrea
· Occhi arrossati, che prudono, e lacrimano – controlla se l’animale sembra sempre piangere
· Infezioni alle orecchie
· L’animale russa, il che potrebbe indicare una gola infiammata o danneggiata
· Respiro affannoso o tosse – questo potrebbe essere dannoso per i gatti asmatici
· Zampe sensibili o doloranti
Queste reazioni allergiche possono avere svariate origini, alcune delle quali sono più comuni di altre, come ad esempio:
· Cibo
· Pollini derivanti da erba e fiori
· Profumi
· Pulci o prodotti contro le pulci
· Lettiere sporche
· Farmaci prescritti
· Prodotti per la pulizia della casa
Il tuo gatto potrebbe sviluppare dei sintomi gastrointestinali i quali a loro volta causano allergie al cibo. Proprio per questo è importante monitorare le abitudini alimentari del tuo gatto e isolare gli ingredienti che gli fanno male.
La probabilità che i gatti sviluppino allergie è più alta nei gatti selvatici o nei gatti che vivono all’esterno a causa della loro esposizione a svariati allergeni ambientali. I gatti che vivono all’interno sono più semplici da gestire per via della loro natura più oziosa.
Diagnosticare il Problema
I gatti sono simili agli esseri umani per quanto concerne la percezione del dolore e delle forti emozioni. Immagina come ti sentiresti se fossi soggetto a costanti allergie che condizionano la tua vita quotidiana, questo è ciò che il tuo gattino sta probabilmente sperimentando in questo momento.
Una visita da un veterinario professionale è la cosa migliore che tu possa fare per il tuo amato animale. Il veterinario effettuerà un esame fisico ed esaminerà lo storico del gatto per determinare, o per lo meno esaminare, gli allergeni.
Se il veterinario ritiene che il tuo animale abbia delle allergie, potrà somministrargli un esame del sangue o addirittura una dieta restrittiva per circoscrivere le cause delle allergie. Inoltre, questi test genetici per gatti e test di intolleranza per gatti possono determinare la severità dell’allergia del tuo gatto. Ti potrebbe venire consigliata anche una visita da un dermatologo veterinario in caso di problemi o allergie alla pelle.
Mantieni il Tuo Gattino Sicuro e Protetto
Il miglior modo per prevenire una reazione allergica in chiunque, o in qualsiasi creatura, è isolare totalmente la fonte dell’allergia dall’ambiente. Un gatto allergico a certi tipi di prodotti per la casa dovrebbe essere tenuto alla larga da tali sostanze o meglio ancora, sarebbe utile sostituire queste sostanze con prodotti sicuri per i gatti. È anche possibile utilizzare un antiparassitario raccomandato dal veterinario in caso di allergia alle pulci.
Potresti inoltre notare alcune manifestazioni comportamentali nel tuo gatto quando l’allergene è presente nell’ambiente. Proprio per questa ragione, il tuo gatto potrebbe decidere di non usare la lettiera. Se ciò dovesse capitare, è consigliabile passare ad una lettiera priva di polvere.
Ad ogni modo, non tutti gli allergeni si riescono a rimuovere. Le allergie al polline sono un esempio di allergie difficili da rimuovere. In questi casi, il tuo veterinario potrebbe prescrivere una formula speciale per la pelle che aiuta ad alleviare il prurito e la secchezza. Anche se ciò non risolve il problema, può comunque aiutare ad alleviare il disagio e il dolore di cui potrebbe soffrire il tuo gatto.
Ed infine, ci sono le allergie al cibo. Per questo tipo di allergie è meglio consultare un professionista, perché potrebbe volerci molto tempo per isolare l’ingrediente specifico. Detto questo, potresti provare a farti prescrivere una dieta per il tuo gatto o anche cominciare a preparare del cibo fatto in casa per prevenire eventuali sostanze chimiche presenti nel cibo in scatola. Però, se l’allergia nasce da un ingrediente che si può trovare nel cibo cucinato in casa, dovrai sostituire il pasto con qualcos’altro. Un integratore alimentare potrebbe essere necessario nel caso in cui il tuo gatto rinunciasse a mangiare a causa delle reazioni allergiche.
Curare il Tuo Gatto
Le allergie possono essere lievi o gravi a seconda del gatto. In caso di gravi reazioni, potrebbe essere necessaria una prescrizione di medicinali per ridurre gli allergeni ad un livello gestibile. I medicinali più comunemente utilizzati sono:
· Prodotti per la prevenzione delle pulci
· Antistaminici per prevenire l’aggravarsi degli allergeni
· Cortisone e steroidi per combattere gli allergeni presenti nell’aria come i pollini
Allergie Nei Gatti Asmatici
I gatti possono sviluppare l’asma, proprio come gli umani. Un gatto a cui è stata diagnosticata l’asma è più a rischio in caso di allergia ambientale. Sono consigliati farmaci potenti per garantire alle vie respiratorie del tuo gatto di rimanere sufficientemente aperte e consentire la respirazione. Non bisogna fumare vicino ai gatti asmatici, perché il fumo potrebbe danneggiare i loro polmoni in modo irreparabile.
Se sieti interessati in diversi test genetici per animali contattate la nostra azienda per discutere il vostro caso.
Articoli correlati