I bambini sono una delle più grandi gioie della vita. Non c’è niente di più commovente che vedere quelle piccole braccia innocenti protendersi verso la tua mano e tenerla stretta. Un inizio perfetto per la vita di una grande famiglia felice. Purtroppo non per tutti è così ed esistono persone bloccate in situazioni stressanti in cui sorgono dubbi sulla responsabilità genitoriale e sulla legittimità della creatura nata.
La pressione di non sapere se quel prezioso neonato è veramente tuo è snervante e straziante ed il solo modo per stabilire definitivamente la verità è sottoporsi ad un test di paternità del DNA. Ma un bambino così piccolo può essere sottoposto a tale test di paternità?
La risposta a tale domanda è un grandissimo SÌ. Appena il bambino viene al mondo, può essere già sottoposto al test del DNA: è sufficiente informare anticipatamente i medici sulla volontà di inviare un campione del DNA per il test per ricevere i risultati il prima possibile.
Come Funziona Tale Procedura Su Un Neonato?
Il modo più veloce e semplice per avere un campione di DNA di un bambino per ottenere un profilo del DNA è usare il metodo del tampone guanciale. È veloce e innocuo, quindi non c’è assolutamente motivo di temere che tuo figlio si ferisca nella procedura. Puoi sottoporti anche tu alla medesima procedura di tuo figlio per raccogliere il campione di DNA.
Prima di tutto, devi assicurarti che il tuo bambino non abbia latte materno, liquido amniotico, meconio o un’altra sostanza estranea vicino o dentro alla bocca. Qualsiasi contatto con detriti o sostanze estranee può contaminare il campione e provocare un test del DNA non valido. È meglio eseguire questa procedura un’ora o 2 dopo avergli fatto bere il latte per assicurarsi che la sostanza non rimanga in bocca.
I bambini spesso dormono profondamente, quindi quello è il momento migliore per estrarre loro un campione di DNA senza problemi. I loro corpi sono troppo preoccupati a riposare che non si accorgono nemmeno che viene prelevato loro un campione di DNA.
Avvolgi delicatamente la guancia del tuo bambino con la tua mano ed aprirli delicatamente la bocca per inserirvi il tampone per raccogliere accuratamente le cellule della guancia. Questa procedura è importante ed è da svolgere accuratamente. Se agisci nel modo corretto, dovresti sentire il tampone che gira sulla guancia del tuo bambino. Evita di lasciare che il tampone si inzuppi troppo di saliva, poiché ciò può deteriorare la busta d’imballaggio col rischio di contaminare il campione.
Nel caso in cui il tampone abbia una quantità eccessiva di saliva, lascialo asciugare naturalmente all’aria per circa un minuto. È importantissimo, però, che il tampone non venga a contatto con nessuna sostanza estranea durante l’asciugatura all’aria della punta. Completa la procedura sigillando il campione in una busta di carta. Non usare la confezione originaria del tampone ed evita i contenitori in plastica in quanto possono far invecchiare il campione e produrre muffe, rendendo inconcludente il campione.
Moralità Del Test Del DNA Su Un Neonato
Avere un bambino è già uno sforzo stressante sia per quel che concerne il periodo della gravidanza che il parto stesso. Aggiungere dubbi e sfiducia, aggraverà solamente le cose fino a portarle ad un livello insopportabile, quindi è meglio parlare dei propri dubbi col partner e trovare una soluzione già all’inizio della gravidanza per prevenire qualsiasi tensione durante tutto il suddetto periodo.
Più velocemente si accetteranno i fatti e i chiariranno i sospetti, più facile sarà iniziare la nuova vita di coppia e di genitori.
Articoli correlati