Test del cromosoma X
Il test del cromosoma X viene usato per determinare se due presunte sorelle con madri differenti hanno il medesimo padre. Il test è utile nel caso in cui due donne con madri diverse vogliono sapere se hanno lo stesso padre. Ogni femmina ha due cromosomi X, ereditati uno dalla madre e uno dal padre. Se due donne ritengono di avere lo stesso padre ma sono certe di avere madri differenti, grazie a questo test, se i loro modelli di cromosoma X combaciano, possono concludere di condividere lo stesso padre.
Nei casi in cui due femmine condividono la stessa madre, possiamo ancora effettuare un test di cromosoma X a condizione che sia disponibile il campione della madre. Potremo pertanto osservare il modello X ereditato o trasmesso dalla madre e confrontarlo con il secondo modello X che sarebbe stato trasmesso dal padre.
Se le due sorelle condividono effettivamente la stessa madre ma non possono fornire il suo campione, potrebbe essere effettuato in alternativa un test STR di fratellanza completa mirato ad accertare la loro fratellanza completa o parziale.
Test tra Nonna Paterna e la Nipote
Il test del cromosoma X può essere utilizzato tra nonna paterna e la nipote poiche’ condividono un cromosoma X. Questo cromosoma X condiviso è quello che la nonna passa a suo figlio e lui, a sua volta, passa a sua figlia. Abbiamo solo bisogno dei campioni del DNA della nonna paterna e della nipote per questo test. Non abbiamo bisogno di altri campioni in questo caso particolare.
Il test viene effettuato a partire da €399. I risultati sono disponibili entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento dei campioni in laboratorio.
Il kit per il test del DNA che viene inviato contiene le istruzioni complete per la raccolta e la spedizione dei campioni del DNA utilizzando i tamponi buccali.
Prelievo campioni per il test del cromosoma X
E’ importante seguire attentamente le istruzioni e rinviare tutti i campioni utilizzando la busta di risposta che si trova nel kit del test del DNA.
La raccolta del DNA comporta l’utilizzo di un tampone speciale (come un batuffolo di cotone di grandi dimensioni) che viene ruotato sulla parte interna della guancia per raccogliere le cellule residenti. Questo tampone è quindi posto, (con le dovute cautele per evitare la contaminazione) all’interno della busta di raccolta del campione del DNA che e’ fornita, va sigillata e restituita a noi per l’analisi. Si consiglia di non bere caffè o tè, o usare tabacco per 4 ore prima del prelievo. I campioni contenenti residui di caffè, tè o tabacco possono non essere trattati correttamente.
Il risultato del test
Il nostro test del cromosoma X è basato sulle analisi di 10 differenti marcatori genetici. Se i 10 maractori genetici negli individui testati coincidono, possiamo confermare che condividono lo stesso padre biologico.
Il cromosoma X si trova in individui di sesso maschile e femminile, ma quelli di sesso femminile hanno due cromosomi X, mentre i maschi ne hanno uno. Se il test coinvolge maschi che vogliono stabilire se hanno lo stesso padre, possiamo suggerire il test del cromosoma Y.
Un test X fornisce risultati attendibili e può stabilire se due o più individui di sesso femminile hanno il padre biologico in comune. Tuttavia, siccome un test X cerca di stabilire una parentela con una terza persona (il presunto padre in questo caso) che effettivamente non partecipa al test, quest’ultimo non può essere mai attendibile o preciso come il classico test del DNA di paternità. Se si ha un campione del DNA del presunto padre, raccomandiamo sempre di optare per il test del DNA di paternità.
Visitate il nostro sito per ulteriori informazioni sui vari test di parentela disponibili.